lunedì 14 dicembre 2009

Appello bipartisan al ministro Gelmini per Asia Neumann



Appello bipartisan al ministro Gelmini per Asia Neumann

Roma, 11 dicembre- Un appello urgente al ministro Maria Stella Gelmini per garantire il sostegno scolastico ad Asia Neumann, la ragazza fiorentina affetta da sindrome di Greig che frequenta il liceo linguistico ‘Pascoli’ nel capoluogo della Toscana con sole 9 ore di assistenza in classe.
L’iniziativa, promossa dal senatore democratico Andrea Marcucci, è sottoscritta da parlamentari di tutti gli schieramenti: Massimo Baldini, Riccardo Migliori e Roberto Tortoli del Pdl, Nedo Poli dell’Udc e Vannino Chiti, Franco Ceccuzzi e Ermete Realacci del PD.
“Il Tar della Toscana ha ritenuto di respingere il ricorso del padre di Asia- spiega Marcucci in una nota- dichiarando che la legge finanziaria stabilisce il limite delle ore di sostegno per gli studenti disabili. E’ chiaro che a questo punto deve essere il Ministro ad intervenire direttamente per garantire ad Asia il sostegno di cui ha bisogno per proseguire gli studi”.
Nella lettera inviata a Maria Stella Gelmini, al sottosegretario Giuseppe Pizza e a Cesare Angotti, direttore dell’ufficio scolastico regionale della Toscana, i parlamentari richiamano le perizie mediche che il padre aveva allegato al ricorso al Tar e “segnalano la necessità di un sostegno scolastico completo con l’intervento di professionalità adeguate”. “In virtù della situazione specifica- i parlamentari che hanno sottoscritto l’appello di Andrea Marcucci- richiedono una decisione urgente del ministero”.
scritto da il 11/12/2009 alle 16:24

Ecco il Testo del documento inviato al Ministro M.Gelmini:

Alla Cortese Attenzione
Ministro Maria Stella Gelmini
Per conoscenza
Sottosegretario Giuseppe Pizza
Per conoscenza
Dottor Cesare Angotti
Direttore Generale Ufficio scolastico regionale della Toscana

Gentile Ministro
Il 3 dicembre scorso il Tar regionale della Toscana ha respinto il ricorso presentato da Alessandro Neumann, che chiedeva per la figlia Asia, affetta da sindrome di Greig, più ore di sostegno, rispetto alle 9 garantite fino ad oggi per frequentare la prima liceo linguistico al Pascoli di Firenze.
Il Tar della Toscana, diversamente da sentenze emesse su casi analoghi in Veneto e Sardegna, ha ritenuto più importanti le norme stabilite nella legge Finanziaria rispetto alle esigenze cliniche di Asia.
La ragazza attualmente beneficia di un incremento di 4 ore settimanali, finanziato dalla Provincia di Firenze, di cui 2 ore per l’educazione fisica, una per la geografia ed una per il ripasso fuori dalla classe. Il Comune di Firenze, altresì, garantisce la presenza di un educatore (figura diversa dall’insegnante di sostegno) per le materie di grammatica, epica, latino, storia, scienze ed inglese. Asia è invece senza alcun sostegno per quanto riguarda algebra, geometria e scienze della formazione. Il risultato di questa situazione è che la ragazza in pochi mesi è notevolmente regredita e tutte le perizie mediche e psicologiche allegate dal padre nel ricorso al Tar, segnalano la necessità di un sostegno scolastico completo con l’intervento di professionalità adeguate.
Per questo noi sottoscritti parlamentari, vista la gravità della situazione, Le sottoponiamo il caso, per chiederle di intervenire urgentemente, al fine di ristabilire un sostegno scolastico ad Asia, almeno nelle materie più importanti.
Certi di un suo rapido interessamento,
Andrea Marcucci senatore (PD)
Massimo Baldini, senatore (PDL)
Franco Ceccuzzi, deputato (PD)
Vannino Chiti, senatore (PD)
Riccardo Migliori, deputato (PDL)
Nedo Poli, senatore (UDC)
Ermete Realacci, deputato (PD)
Roberto Tortoli, deputato (PDL)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.