lunedì 16 novembre 2009

Scuola, Giovedì Gelmini incontra associazioni disabili - 16 novembre 2009

ROMA – Fand e Fish, le federazioni più rappresentative del mondo della disabilità, dopo la riunione della Consulta delle Associazioni delle Persone con Disabilità del 4 novembre scorso presso il Miur, avevano espresso forti perplessità circa l’opportunità di proseguire la collaborazione con il ministro. La perdurante assenza di risposte da parte del mondo politico sull’attuale grave condizione della scuola pubblica italiana, che vede seriamente compromesso il processo di inclusione degli alunni con disabilità, è stata fonte di grande preoccupazione per le associazioni che hanno fatto fronte comune per chiedere un immediato e inderogabile incontro con il ministro Gelmini. La risposta non si è fatta attendere. La richiesta congiunta della Fand e della Fish ha avuto quale esito la convocazione della Consulta delle Associazioni delle Persone con Disabilità a un incontro con il ministro Gelmini il 19 novembre. La Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità e la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap hanno accolto con soddisfazione questa convocazione. Si augurano che, nel corso dell’incontro, il ministro possa indicare soluzioni concrete per risolvere positivamente le emergenze che, dall’inizio del nuovo anno scolastico, si pongono quali ostacoli per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Le questioni più urgenti, che riguardano fra le altre, il numero degli alunni con disabilità inseriti nella stessa classe e il conseguente rischio di un ritorno alle classi differenziali, sono state già segnalate al ministro Gelmini attraverso un documento a firma congiunta delle due federazioni. Rispetto alle risposte che il ministro dovrà fornire, vi è grande attesa da parte di tutte le associazioni aderenti alle Federazioni firmatarie e del mondo della disabilità. Nel frattempo, le due federazioni confermano una iniziativa per il 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

(www.ilvelino.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.