domenica 11 ottobre 2009

Basta bei discorsi e diritti sulla carta... passiamo ai fatti !

Questa non è un'Associazione, non è una Federazione, tantomeno una Consulta. In realtà è il tentativo di riunire tutti questi organi ed i singoli cittadini per affrontare in maniera congiunta le continue "prove", che io chiamerò "battaglie", cui, tutti coloro che hanno a che fare con la disabilità, sono continuamente sottoposti.

In un periodo di rilevante crisi economica e sociale come quello che stiamo vivendo, ritengo indispensabile ricercare una coesione tra associazioni e tra famiglie per individuare le soluzioni più idonee alle tante gravi situazioni che passano ormai quotidianamente sotto silenzio, nell’indifferenza generale.

I nostri amministratori contano sulla nostra incapacità organizzativa, e sono ormai abituati a trattare “i singoli” che combattono con tutte le loro forze contro i mulini a vento. Come palline da ping pong sbattuti da una parte all’altra, lasciati a noi stessi fino a quando non perdiamo definitivamente energia.

I vari Assessorati non temono più da tempo le nostre sfuriate, persino le nostre “minacce”, e tanto meno le nostre carte bollate. Fintanto che, attraverso un reale movimento di coesione, non promuoveremo azioni comuni, realmente incisive, saremo in balia di tutto ciò.

Ecco, dunque, la necessità di unirci e contarci, indipendentemente dalle apparenti divisioni sociali, economiche, politiche, associazioniste, se non addirittura sanitarie.

Bisogna fare di più, bisogna agire con concretezza. Mai come oggi l’unione fa la forza.

Alessandro Neumann (genitore di una ragazza disabile a Firenze)


1 commento:

  1. Hai ragione, l'unione fa la forza ma purtroppo la maggior parte di noi è incapace ad organizzarsi, comunque ho anch'io da poco aperto un blog.Mia figlia ha finito le scuole e adesso frequenta un centro diurno protetto ma i problemi restano gli stessi: non rispetto delle Leggi e tagli a partire dall'assistenza ai più deboli.Non dobbiamo mollare!
    ciao Valeria www.confrontandoci.it

    RispondiElimina

Disclaimer

A questo blog non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Esso é un prodotto amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica , i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sarà immediatamente eliminato. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a me, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.